RIPERCORRIAMO LA CARRIERA POLITICA DEL CANDIDATO SINDACO ING. NICOLA FRATINO


Ormai la kermesse politica vera e propria sta per cominciare ed e' bene analizzare anche la eventuale carriera politica dei vari candidati sindaci che si propongo di aspirare  a questa carica prestigiosa .

Inizio da Nicola Fratino
L'ing. Fratino ( Emerito Sindaco ) candidato sindaco di una coalizione con i partiti di Forza Italia - Noi Moderati- Lega - Udc e due liste civiche Alleanza per Ortona e Ortona Popolare e' stato protagonista nel consesso cittadino dapprima con l'Emerito Sindaco Gianfrancesco Puletti dal 1994 al 2002 come vice Sindaco e poi come Sindaco dal 2002 al 2011 . 
E' bene specificare che il Fratino e' stato eletto sindaco nel 2002 col 60% dei voti in competizione con l'avv. Roberto Serafini ( cx sx ) che si e' fermato al 40% dei voti . 
Gianfrancesco Puletti evidentemente aveva ben operato nel suo mandato ed infatti ha spianato la strada all'elezione del suo successore Nicola Fratino .

La seconda consigliatura dell'ing. Fratino e' terminata nel 2011 dopo essere stato commissariato . 

Il 24 dicembre del 2011 con un articolo a firma di Lorenzo Seccia l'emerito sindaco Nicola Fratino dichiarava che secondo il suo parere il suo erede doveva essere Remo Di Martino al fine di mantenere una continuità amministrativa della città , governo di cx dx che durava da 18 anni , ed infatti secondo i suoi desiderata Remo Di Martino fu candidato sindaco in contrapposizione al candidato di cxsx Dott. Enzo D'Ottavio .

Il risultato elettorale fu raggelante , una debacle senza precedenti , insomma un fallimento epocale , infatti il buon Remo Di Martino fu letteralmente spazzato via racimolando solo il 25% dei consensi rispetto al 75% preso da D'Ottavio .
Credo che sia anche doveroso ricordare che l'ing. Fratino in quell'occasione  si era candidato come consigliere in appoggio a Remo Di Martino e prese solo 197 voti .
Negli ultimi dieci anni l'Emerito Sindaco Fratino ha abbandonato completamente la scena politica ed infatti non ci risultano affatto sue cariche , sue partecipazioni se non sporadiche , insomma della serie " una rondine non fa primavera " .

Considerazioni politiche
Secondo il mio parere , stando agli allora risultati elettorali , l'eredità lasciata dall'ing. Fratino a Remo Di Martino non era stata poi così positiva anzi e' esattamente il contrario ed il tutto e' stato anche evidenziato dai pochi voti che l'Emerito Sindaco ha preso come candidato consigliere, 197 voti , dopo una carriera politica di 18 anni con carica di vice sindaco e sindaco , penso proprio che il risultato comunque lo si voglia giudicare obbiettivamente e' alquanto misero .

Naturalmente ognuno puo' pensarla come crede in quanto le opinioni sono sempre personali ma se si parte dai riscontri oggettivi che sono i numeri dei risultati elettorali , inconfutabili , allora e' difficilissimo giungere a conclusioni diverse che sono quelle che evidentemente l'operato del Sindaco Emerito Fratino nei suoi ultimi anni di consigliatura non e' stato poi così positivo anzi......

Alla luce dei riscontri elettorali di allora penso , opinione mia naturalmente , che l'ing. Fratino abbia molte responsabilità politiche nell'aver consegnato la città di Ortona all'Emerito Sindaco D'Ottavio ed alla sua Giunta in cui erano protagonisti a vari livelli di consiglieri ed assessori i suoi sponsor ufficiali attuali ossia Gianluca Coletti ( attuale Ortona Popolare ) - Valentino Di Carlo ( attuale Noi Moderati ) - Domenico De Iure ( attuale Ortona Popolare ? ) - Simonetta Schiazza ( si candida ? ) - Carlo Ricci ( attuale Udc come allora ) .

Sarà naturalmente una coincidenza ma se dovesse essere Fratino eletto ancora Sindaco egli si ritroverà con gli stessi a cui lui  aveva consegnato la città nel 2012 , politicamente mi sembra il tutto un po' fuori dal buon senso almeno di quello che hanno i normali cittadini .

Ad oggi i candidati Sindaci sono sicuramente sei in quanto il candidato Sindaco del M5S deve ancora ricevere l'autorizzazione degli organi di partito preposti .

Nei prossimo giorni avro' modo di approfondire la carriera politica di ognuno .

Commenti

Post popolari in questo blog

Comunicato stampa - Comunicato elettorale Ilario Cocciola

GENTILE DIRETTORE - RISPOSTA A NANDO MARINUCCI AUTORE DI UN ARTICOLO SULL'OSPEDALE DI ORTONA

L'Amministrazione del Sindaco Angelo Di Nardo si caratterizza per l'assoluta diversità da quella del suo predecessore Leo Castiglione