Prima di campionato per l'Ortona Calcio - Due gravi amnesie difensive la condannano alla sconfitta
La prima del campionato di promozione di calcio girone B non ha sorriso ai Gialloverdi che escono a testa alta si dal campo del Montesilvano ma sconfitti .
Sicuramente c'è grande rammarico per questo passo falso ma quando si commettono due ingenuità identiche nel giro di pochi minuti regalando spazio e tempo ai granatieri avversari allora credo che forse la migliore cosa e' fare mea culpa .
Sinceramente la compagine di Colussi ha tenuto il campo con piglio e con gioco a tratti autorevole ma si e' resa assolutamente carente in fase difensiva , soprattutto marcando a zona avendo davanti come attaccanti veri e propri granatieri intesi come colpitori di testa per via dell'altezza .
Era prevedibile viste le stazze che si aveva di fronte non marcare a zona in fase difensiva soprattutto su calci piazzati . Lo strapotere aereo era del tutto prevedibile ed evidente , non bisognava commettere l'errore grossolano di lasciare saltare senza nessun contrasto ( marcare a zona in queste fasi difensive ) e' agevolare al massimo le prerogative avversarie .
Può sembrare un linguaggio duro nei confronti della difesa ortonese che anzi con palla a terra ha tenuto botta bellamente e non concedendo quasi nulla agli attaccanti casalinghi , ma credo sia d'obbligo per quanto si e' visto . Già quando le due punizioni sono state calciate verso l'area di rigore dell'Ortona si è avuta la percezione dell'estremo spazio concesso agli attaccanti avversari ed infatti i due goals scaturiti sono stati quasi fotocopia . Lasciare i colpitori di testa senza marcarli a uomo e' stato un suicidio annunciato della difesa .
Analizzando la gara odierna devo dire che la squadra gialloverde ha dimostrato di tenere il campo con piglio ed autorevolezza . Il gioco espresso e' stato a tratti brillante ed ha concesso svariate possibilità di segnare ma la scarsa vena specialmente della punta centrale non ha permesso di concretizzare .
Di trame di gioco la squadra di casa e' stata assolutamente carente infatti il centrocampo Ortonese l'ha surclassata come possesso palla e trame davvero incisive .
La mia disamina della gara devo precisare e' particolarmente severa nei confronti del Mister Colussi perchè e' parso che la disposizione sui calci piazzati della difesa e' stata effettuata su sua indicazione ( marcamento a zona ) , se così fosse e' chiaro che si e' trattato , almeno secondo il mio modesto parere di una topica .
Comunque tutto sommato e con i rispettivi correttivi che magari si potranno adottare in simili situazioni la gara ha soddisfatto per le trame viste , per la vitalità espressa per tutto l'incontro , indice di ottima condizione fisica , per le frequenti azioni ficcanti sciorinate e solo per un non nulla concretizzate , quindi grande rammarico per la sconfitta ma anche fiducia per il prosieguo .
Formazione Ortona
1- De Deo v. 6 completamente inoperoso , assolutamente incolpevole per le reti prese .
2-Racciatti v.6 con palla a terra e' sembrato all'altezza , un consiglio gratuito al difensore ossia quello di stare attento quando gli arriva l'attaccante in velocità e soprattutto non entrare con scivolate , della serie comunque qualcosa prendo , perchè così rischia di commettere falli da rigore , a volte e' meglio tergiversare e solo tamponare l'azione .
3-Scarinci v. 6 non e' stato impeccabile ma non ha sofferto particolarmente .
4-De Marco v. 7 bravo nell'impostare il gioco , dinamico , autorevole , un motorino col piede buono .
5-Di Castelnuovo v. 7 non e' più una sorpresa , un diciannovenne che dimostra personalità , davvero buona la sua gara .
6-Caporale v. 6 The Wall che di solito e' il fulcro della difesa oggi e' parso un pò appannato forse perchè non completamente in forma e forse anche per la mancanza del suo gemello di difesa , oggi in panchina .
7-Primavera v.6 indeciso ed impreciso in molte circostanze , deve migliorare , poco incisivo .
8-Di Pietro v. 6.5 lo rivedo con piacere perchè ha lasciato un buon ricordo per il campionato disputato con l'Ortona due anni fa , conosco il suo valore anche se ora viene impiegato in una posizione più centrale rispetto al passato . Mi aspetto molto da lui
9-Bernabeo v.5.5 Come punta centrale e' parso un pò leggero , non ha mai fatto salire la squadra , non ha mai concluso con tiri pericolosi , nettamente al di sotto delle sue possibilità.
10-De Santis v.7.5 forse il migliore in campo , confidenza col pallone , palleggio , ottimo tiro , autore di un gol meraviglioso , sugli scudi .
11-Rosati v. 6.5 un primo tempo ottimo , folate offensive importanti , ribaltamento di azioni convincenti , peccato per le conclusioni . nel secondo tempo calo importante .
18-Pau v. 6.5 entrato nel secondo tempo si e' fatto notare , bravo .
Allenatore Roberto Colussi v. 5.5 e' un ottimo allenatore ma oggi credo che il piazzamento della difesa quando subisce punizioni o calci d'angolo secondo me soprattutto quando si ha a che fare con arieti in avanti deve essere a uomo e non a zona .
.jpeg)
Commenti
Posta un commento