LE DANZE CHE CI PORTERANNO ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE SONO GIA' COMINCIATE E SI PREANNUNCIANO TUTT'ALTRO CHE TRANQUILLE
I Candidati Sindaci per le prossime elezioni comunali ad Ortona del 25-26 maggio prossimi sono davvero importanti di numero considerando che stiamo parlando di una cittadina di circa 22000 mila anime .
Certo la cosa non dispiace perchè questo e' indice di interesse per la città che ha davvero bisogno di una sterzata per svegliarla dal torpore che l'ha portata anche ad essere considerata da taluni come la "Città dei Pensionati" .
Quando si coniano certi detti vuol dire che effettivamente l'opinione generale e' di depressione e di scarso appeal per i residenti .
Serve una sterzata importante per riportare Ortona a contare qualcosa , bisogna che la nuova classe dirigente sia all'altezza della situazione e soprattutto che abbia la capacità di contare nei consessi decisionali che inevitabilmente sono appannaggio degli organi sovracomunali .
Si ha bisogno di un sindaco , dinamico , volitivo , giovane e di esperienza nello stesso tempo , che abbia dimostrato di contare e di aver realizzato importanti traguardi per se stesso e per la cittadinanza , insomma di un personaggio intraprendente che si incunei nei meandri dei potere istituzionali al di fuori e al di sopra dell'Ente Comunale .
Parliamoci chiaro , almeno secondo il mio parere , non serve un sindaco che e' chiuso nel palazzo di città e gestisce l'ordinario , ossia i pali della luce , asfalto di qualche strada , messa in sicurezza di qualche edificio , insomma tirare avanti con piccole opere necessarie ma ininfluenti ai fini del vero sviluppo che e' l'unico ingrediente capace di riportare occupazione che e' il solo volano per la crescita effettiva della città .
Serve un sindaco che abbia l'argento vivo addosso , che viva al di fuori dell'ordinario , m'immagino un personaggio che abbia sempre la valigia pronta per viaggiare , per scrutare orizzonti nuovi , realtà già floride e che potrebbero trovare il lido di approdo nella nostra città .
E' utile dire che ci sono zone Italiane più sviluppate di altre , che danno occupazione e che attirano anche i nostri giovani , ecco serve qualcuno che abbia l'ambizione di mirare alto e cercare e credere che anche la nostra città possa e debba fare altrettanto .
Insomma bisogna cambiare completamente mentalità , c'e' chi si deve interessare dell'ordinario ma serve una regia di livello che porti opere concrete che diano occupazione vera e restituisca un'economia florida che e' l'unico deterrente che possa trattenere i nostri figli e nipoti in questa splendida e meravigliosa cittadina .
Il piccolo cabotaggio serve come contorno , come indotto che completi ma che non sia la quotidiani
tà come ormai da tempo immemore caratterizza la nostra cara Ortona .
Ora ci sono candidati sindaci in numero ragguardevole e bisogna scegliere chi potrà darci quella spinta poderosa che faccia rivivere nuovamente una nuova stagione di opportunità , serve qualcuno che abbia visione ampia e soprattutto che abbia la consapevolezza che le zone che hanno sviluppi significativi e' perchè hanno personaggi , amministratori che hanno queste capacità e le realizzano , quindi dobbiamo pretendere che anche i nostri amministratori facciano lo stesso ma per questo devono possedere capacità manageriali importanti dimostrate e non solo decantate .
Servono energie , capacità , visioni ampie su come raggiungere mete che sembrano lontane ma raggiungibili se solo ci si crede e si abbiano quelle capacità non comuni e che spaziano al di là di quanto finora hanno dimostrato di poter fare i nostri amministratori che si sono succeduti negli ultimi trent'anni .
I nostri candidati sindaci ufficiali ad oggi sono sette :
Ilario Coccola - Angelo Di Nardo - Nicola Fratino - Leo Castiglione - Cristiana Canosa - Nicola Primavera - Nicola Napolione .
Al di la' delle aggregazioni che li sosterranno e che approfondirò con dati , storia e altro ancora , ritenete che ci sia qualcuno che possa farci sognare e cambiare davvero le sorti della nostra città ?
Il sogno che si realizza rende la realtà importante e fa la differenza , l'ordinario bisogna farlo ma non da prospettive , si tira a campare e non cambierà mai nulla .
Sognare di " andare oltre" e' il motto che il nuovo sindaco deve avere .
Ortona Dirette seguirà in modo capillare queste elezioni amministrative , faremo servizi , converseremo con i candidati Sindaci e Consiglieri , faremo dibattiti , daremo a tutti la possibilità di esprimersi e farsi conoscere , il tutto soprattutto per agevolare la scelta dei cittadini che questa volta deve essere proiettata verso il sogno di vedere Ortona rialzarsi dal torpore .
Commenti
Posta un commento