Analisi sui sindaci che non sono andati al ballottaggio- I Cittadini non perdoneranno eventuali apparentamenti nonostante le smentite


 Da un'analisi approfondita dei dati elettorali per quanto riguarda i candidati sindaci che non sono andati al ballottaggio salta all'occhio in modo preponderante la statura del candidato sindaco del cx-sx l'avvocato Ilario Cocciola che addirittura ha preso 424 voti in più della somma delle liste che l'appoggiavano . Un risultato incredibile ed eclatante che lo premia per l'apprezzamento che i cittadini ortonesi hanno voluto manifestargli , da solo in pratica ha fatto quanto una lista intera . 
E' chiaro che a posteriori e' stata la conferma della giustezza con cui la coalizione lo ha scelto come candidato ed e' quanto più apprezzabile in quanto la sua candidatura e' dovuta passare anche per un commissariamento del PD locale perchè senza nessun criterio logico ed oggettivo pretendeva di mettere sul piatto anche un nome inesistente come personaggio di peso politico , mi chiedo come il vecchio segretario politico del Pd di Ortona non si e' reso conto della topica colossale che stava prendendo .
Al di la' comunque di tifoserie di sponde avverse bisogna analizzare i numeri e questi matematicamente incoronano come vero leader di cxsx ortonese Ilario Cocciola , amato e rispettato al di là di ogni ragionevole dubbio .
La mia posizione può sembrare di parte ma sono i numeri che lo sono ed io non posso che inchinarmi ad essi perchè ciò che decide il popolo col voto deve essere rispettato e nessuno e' autorizzato a fare narrazioni personali e non rispondenti ai desiderati degli elettori . 
Ho constatato purtroppo che al di là del Pd locale , di quello provinciale con Marongiu e con quello regionale di Marinelli quello nazionale si e' completamente dimenticato che ad Ortona si svolgeva un'importante elezione amministrativa ed il solo presidente Stefano Bonaccini in chiusura si e' fatto vedere ad Ortona ma sappiamo bene che quando si arriva alla chiusura i giochi sono già fatti ., questa circostanza rafforza la mia convinzione che Ilario Cocciola merita il rispetto di tutto il cxsx e ne e' il solo ed unico degno rappresentante . I meriti ed i demeriti vanno riconosciuti a prescindere dalle proprie tendenze di schieramento se si vuole essere credibili .

Gli altri candidati sindaci Leo Castiglione ( 1689 voti )  e Cristiana Canosa ( 1483 voti )  non hanno fatto altro che confermare i voti delle loro liste e ciò significa che non hanno dato nessun valore aggiunto alla propria coalizione . 

Il candidato sindaco Nicola Napolione del M5S ( 467 voti ) e Nicola Primavera del PSI ( 238 voti ) hanno in qualche maniera precluso a Ilario Cocciola di pervenire al ballottaggio considerando che anche loro erano e credo siano ancora di area  cx-sx .

Detto questo passo ancora una volta a ribadire che i movimenti in merito ad apparentamenti di eventuali coalizioni estromesse dalla contesa finale sono ancora sul tappeto e si parla - voci di corridoio -  insistentemente in particolare dell'ex sindaco Castiglione con il candidato sindaco Nicola Fratino , nonostante quest'ultimo ha per ben quattro volte smentito che ciò possa avvenire , io sono propenso a credergli perchè un candidato sindaco non può essere accusato di aver mentito insistentemente ai cittadini pena una reazione uguale e contraria allo smacco a cui si e' sottoposto da parte dei cittadini stessi .

Dal fronte della coalizione di Angelo Di Nardo non c'è nessuna intenzione di intavolare qualsivoglia ragionamento con altre coalizioni in quanto lo stesso Di Nardo mi ha personalmente ribadito che le parole di un candidato sindaco sono " sacre " e quindi nessun approccio può e deve essere intavolato .
Lo stesso candidato mi ha ribadito e lo farà personalmente dal palco in piazza della repubblica domani alle ore 18.30 nel comizio di apertura del ballottaggio che l'unico suo interlocutore a cui chiederà i voti e' il cittadino ortonese .

La domanda che mi pongo e vi pongo , come mai nessun candidato sindaco perdente al di fuori di Ilario Cocciola ha inteso comunicare alla cittadinanza la sua neutralità tra i due contendenti finali? Mi viene da pensare che le trattative siano ancora in corso o sbaglio ? 

Serve un sindaco che sia un pacificatore , che abbia in primis il compito di essere un rappresentante di tutti i cittadini ed il rispetto sacrosanto della minoranza che non dobbiamo mai dimenticare che rappresenta una parte importante della cittadinanza , bando quindi a diatribe di schieramenti che non portano mai al beneficio concreto dei cittadini , fare sintesi delle varie istanze può a volte essere complicato ma a questo bisogna necessariamente tendere .

NB : voglio concludere con una frase di Ilario Cocciola che mi ha molto colpito e a cui do un'enorme importanza :
                   " Votate pensando ai vostri figli , considerato che i giovani non si recano alle urne , perchè la vostra verginità l'avete già persa e potete solo riscattarla pensando a loro " .

Commenti

Post popolari in questo blog

Comunicato stampa - Comunicato elettorale Ilario Cocciola

GENTILE DIRETTORE - RISPOSTA A NANDO MARINUCCI AUTORE DI UN ARTICOLO SULL'OSPEDALE DI ORTONA

L'Amministrazione del Sindaco Angelo Di Nardo si caratterizza per l'assoluta diversità da quella del suo predecessore Leo Castiglione