La finale si disputerà l'8/9 giugno . Ci sono tutti gli elementi per fare una scelta consapevole per l'elezione del nuovo sindaco di Ortona.
Dopo una lunga campagna elettorale ad eliminazione siamo giunti alla finale per eleggere il nuovo sindaco di Ortona che si disputerà l'8/9 giugno prossimi .
La prima tornata elettorale e' servita per stabilire il nuovo sindaco oppure per designare la finale tra i due candidati sindaci più votati nel caso nessuno avesse raggiunto la fatidica soglia del 50% più uno necessario per essere eletto al primo colpo .
Si riparte quindi dai dati che hanno dato la possibilità ai due candidati sindaci di disputare la finale .
Angelo Di Nardo con 3512 voti , primo classificato e Nicola Fratino 3025 voti secondo classificato .
La differenza fra i due e' del +16% a favore di Angelo Di Nardo ed un altro dato che fa riflettere e' il gradimento espresso dagli elettori verso Angelo Di Nardo che addirittura ha preso 280 in più delle liste che l'appoggiavano mentre Nicola Fratino ne ha preso addirittura 179 in meno delle sue liste .
Un altro dato essenziale per rendere i cittadini più edotti in merito ai risultati e' l'analisi che si deve fare in merito alla formazione del consiglio comunale prossimo nel caso di vittoria di un sindaco rispetto all'altro .
Partiamo dalla vittoria del candidato sindaco Angelo Di Nardo : In questo caso i consiglieri sarebbero Sindaco Angelo Di Nardo
Consiglieri Maggioranza: per Fratelli D'Italia - Franco Vanni -Fabio Palermo- Anna Rita Guarracino-Ivana Cataldo.
" per Città che Amo - Antonio Sorgetti-Italia Cocco
" per Forza Giusta - Simone Ciccotelli-Ilenia Buzzelli
" per Di Nardo sindaco -Alice Di Maio-Pasqualino D'Angelo
Per La Minoranza :
Consiglieri Nicola Fratino
" per Forza Italia - Lucio Cieri
" Cocciola Ilario
" per il PD -Maria Zannini
" Come candidati Sindaci - Leo Castiglione - Canosa Cristiana
Se dovesse vincere Nicola Fratino avremmo invece un consiglio Comunale così composto :
Sindaco Nicola Fratino
Consiglieri di Maggioranza : Forza Italia - Lucio Cieri-Mario Paolucci-Federica Paolucci-Domenico Barbone Paolini.
: Alleanza per Ortona -Simonetta Faraone-Andrea Mangi-Paolo Cieri
: Ortona Popolare - Gianluca Coletti - Laura Floriani
: Lega - Federico Nervegna
Consiglieri di Minoranza:
Fratelli D'Italia - Angelo Di Nardo- Franco Vanni.
Ilario Cocciola
per il PD - Maria Zannini
Leo Castiglione
Cristiana Canosa
Considerazioni :
Il primo dato che salta all'occhio e' che se dovesse vincere Angelo Di Nardo nessun Coletti comparirà più in Consiglio Comunale , può far piacere a qualcuno o dispiacere a qualche altro ma e' un dato inconfutabile . Il secondo dato e' che se vince Di Nardo solo Nicola Fratino e Lucio Cieri faranno parte del consiglio Comunale .
Detto questo vorrei fare degli approfondimenti che devono essere per forza ricordati e considerati .
Forza Italia nelle persone di Nazario Pagano ( coordinatore Regionale del Partito in Abruzzo ) , Daniele D'Amario ( coordinatore provinciale del Partito Chieti) si sono inventati dapprima dei marchingegni per far ritirare dalla contesa Franco Vanni perchè vecchio e in nome del rinnovamento della classe dirigente e poi hanno inquinato le acque facendo credere al responsabile di Forza Italia Nazionale del Partito Maurizio Gasparri che Fratino era stato scelto dal basso .
A Forza Italia si e' unito indissolubilmente anche la stessa narrazione da parte del coordinatore Provinciale di Chieti Maurizio Bucci della Lega ed del portavoce locale di Ortona dello stesso Partito Federico Nervegna che mentendo sapendo di mentire perchè i numeri parlavano chiaro , Fratelli D'Italia era di gran lunga il primo partito ad Ortona e poi anche il sondaggio commissionato da Fratelli d'Italia all'agenzia blasonata e certificata come fra le migliori in Italia ( agenzia Noto ) certificava che i cittadini gradivano in modo eclatante il giovane Angelo Di Nardo rispetto a Nicola Fratino che era un vecchio come Franco Vanni stando a quanto dichiarato nei tavoli .
Nonostante tutti i numeri stessero a certificare che i cittadini preferivano di gran lunga Angelo Di Nardo a Nicola Fratino gli stessi rappresentanti politici di Forza Italia e Lega mentendo , sapendo di mentire narravano che il Fratino era stato voluto dal basso dagli Ortonesi , e' chiara la sfacciataggine di questi personaggi che pur avendo tutti i dati necessari per affermare che Di Nardo era il preferito dai cittadini decantavano il contrario .
Cari Nazario Pagano , Maurizio Bucci , Daniele D'Amario- Federico Nervegna , come vi e' venuto in mente una narrazione del genere ? Pensavate che i cittadini avevano l'anello al naso ? Avete decantato tutti i giorni che Fratino era il migliore ed il più amato dagli Ortonesi quando non c'era neppure un'avvisaglia per affermare tutto ciò .
Cari rappresentanti di alto livello di questi partiti ( Pagano-Bucci-D'Amario )vi rendete conto che a stretto giro i cittadini vi hanno dimostrato inconfutabilmente che era Angelo Di Nardo che i cittadini volevano ma voi avete cercato di imporre ciò che invece i cittadini non volevano .
Io mi rendo conto che ciò che affermo e' prorompente ma la realtà delle cose deve essere raccontata soprattutto quando i politici vogliono imporre ai cittadini delle narrazioni che loro nemmeno si sognavano .
Invito questi personaggi a chiedere scusa ai cittadini Ortonesi , si sapeva dai numeri che Fratelli D'Italia era preponderante , che i sondaggi erano straripanti a favore di Di Nardo ed invece vi siete inventati che dal basso e' arrivata la candidatura di Fratino , di grazia illustri politici mi spiegate cosa vuol dire per voi " dal basso ? "
Non ho nulla contro la persona di Fratino che personalmente stimo ma come politico non ha lasciato un buon ricordo di se stesso tanto e' vero che quando ha lasciato il timone nel 2012 dopo essere stato sindaco per due legislature a Remo Di Martino ha ricevuto uno schiaffo dagli elettori che hanno gratificato Di Martino solo con il 25% dei voti , deduzione logica che evidentemente gli elettori non avevano affatto apprezzato l'operato di Fratino .
Io credo che bisogna dire pane al pane e vino al vino e non farsi narrare dai politici cose che non hanno le gambe per camminare , io ricordo ai tre politici su menzionati come si sentono dopo aver ricevuto uno schiaffo numerico così eclatante dai cittadini Ortonesi e non con opinioni ma con la matematica dei numeri .
Credo che bisogna dire basta alla soggiacenza a questi soloni che si sentono in diritto di dire tutto e il contrario di tutto ( tanto, secondo loro , i cittadini sono ignoranti e non capiscono ) . Bisogna " redarguirli " se solo si azzardano a prenderci in giro .
NB. Voci di corridoio da verificare dicono che Castiglione si apparenterà con Nicola Fratino , io rimango sbigottito se dovesse accadere una cosa del genere perchè lo stesso Nicola Fratino ha dichiarato senza ombra di dubbio che mai si sarebbe apparentato in caso di ballottaggio perchè il popolo non avrebbe capito e mai con Castiglione perchè lui ne e' l'alternativa .
Non credo che l'apparentamento si farà ma dopo quello che e' successo nulla e' escluso , certamente la parola di un candidato Sindaco dovrebbe essere sacra almeno secondo il mio parere .
In questi giorni ed in queste ore tanti strateghi di vecchia data cercano di apparecchiare tavoli in cui si parla di tutto ma solo di posti di potere e non del bene dei cittadini , ci sono personaggi che vedono scomparire la terra sotto i piedi e pensano di poter agire come si faceva una volta ma questi personaggi hanno fatto il loro tempo e risultano anche patetici visti i risultai ottenuti , credo che ormai questi personaggi siano obsoleti e nessuno più e' disposto ad ascoltarli anzi più si muovono e più danni fanno , e' bene che se ne facciano una ragione .
Staremo a vedere , tutt'e' due i candidati hanno dichiarato più volte che non si sarebbero apparentati ed io credo nella loro buona fede anche se tanti protagonisti rischiano di scomparire dalla scena politica dopo che si erano esaltati e magnificati con mire di rilievo nel consesso Consigliare .
Concludo dicendo che molti passeranno dalle stelle alle stalle ma se la sono cercata .
Commenti
Posta un commento