Trionfo di Angelo Di Nardo - Ora bisogna far trionfare Ortona
Breve Storia :
Angelo Di Nardo e' il nuovo sindaco di Ortona e questo era nei pronostici , tutte le condizioni oggettive facevano propendere la bilancia a favore del ricambio generazionale , del ricambio della classe politica , i sondaggi pre elettorali davano Angelo Di Nardo come assolutamente il più benvoluto ed idoneo a questa carica , l'aria che si respirava faceva trasparire la voglia di vedere a palazzo di città un personaggio dinamico , affermato nella vita reale , esperto ancorchè ancora giovanissimo - 37 anni - e pieno di energie .
Purtroppo si e' dovuto assistere ad una pantomima che non aveva gambe per camminare e nonostante tutto scelta da una parte politica , la solita Forza Italia Ortonese , che ha tentato in tutti i modi di imporre ancora una volta i propri voleri anzichè quelli della cittadinanza .
Il centrodestra e' andato ancora una volta diviso per volontà dei propri vertici sia locali che provinciali e regionali nelle persone di Daniele D'Amario e Nazario Pagano spalleggiati bellamente dalla Lega nelle persone di Federico Nervegna -responsabile locale - e Maurizio Bucci responsabile provinciale .
Comunque seppur diviso il centrodestra e' riuscito ad andare al ballottaggio con i due candidati Angelo Di Nardo appoggiato da : FDI - Città che Amo- Forza Giusta e Di Nardo Sindaco .
Nicola Fratino appoggiato da : FI- Lega- Noi Moderati - Ortona Popolare e Allenza per Ortona .
Il risultato finale e' stato impietoso nei confronti della coalizione dell'Emerito Sindaco Nicola Fratino che ha preso solo il 37.93% ( 3939 voti ) rispetto al 62.02% ( 6447 voti ) di quella di Angelo Di Nardo .
I risultati sono la dimostrazione inconfutabile che quando i politici vogliono imporre ai cittadini ciò che essi non vogliono vengono completamente umiliati , speriamo che questi soloni prendano atto che i cittadini non hanno più l'anello al naso .
Il nuovo Consiglio Comunale :
Sindaco Angelo Di Nardo
Consiglieri di Maggioranza : Franco Vanni- Fabio Palermo - Anna Rita Guarracino - Ivana Cataldo
" Antonio Sorgetti - Italia Cocco - Simone Ciccotelli - Ilenia Buzzelli - " Alice Di Maio - Pasqualino D'Angelo .
Consiglieri di Minoranza : Nicola Fratino - Lucio Cieri - Ilario Cocciola - Maria Zannini - " Leo Castiglione - Cristiana Canosa
Considerazioni -
Come dicevo dal titolo ora al di la dei risultati e del trionfo del Sindaco Angelo Di Nardo e della sua squadra bisogna far trionfare che e' la cosa più importante la Città di Ortona .
A mio modesto parere bisogna resettare il passato , tracciare una linea di demarcazione e ripartire dall'unire tutti gli ortonesi , fare fronte comune , Maggioranza e Minoranza , per riportare Ortona a contare in tutti i consessi decisionali Sovracomunali .
Per riuscire in questo intento tutti devono remare nella stessa direzione , bisogna capire che tutti i consiglieri comunali rappresentato i cittadini al di là dei propri schieramenti e quindi bisogna tener conto di ognuno di essi per fare una vera squadra , non bisogna parlare per appartenenza ma solo ed esclusivamente per il bene della città . Bisogna uscire dagli egoismi di parte e proiettarsi a fare una corazzata che faccia in modo di avere un consigliere provinciale , un consigliere regionale e uno a livello Nazionale che ci rappresenti . Bisogna tornare a contare nei consigli di Amministrazione della SASI , della ECOLAN , bisogna mettere un nostro rappresentante nell'autorità di sistema di Ancona , insomma bisogna avere voce in capitolo in tutti i consessi .
Mi rendo conto che pensare in grande può sembrare complicato e difficile ma bisogna capire che e' l'unico modo per raggiungere gli obbiettivi che possano far tornare Ortona a contare davvero .
La realtà bisogna tenerla sempre in mente e questa dice che o sei nella stanza dei bottoni o ricevi solo le briciole dai commensali che invece fanno " bottino " pieno .
Ora bisogna tessere una tela solida che tenga uniti tutti i componenti del consiglio comunale , ognuno nel proprio ruolo ma consci che bisogna colpire uniti per ottenere altrimenti altre città continueranno a fare il bello ed il cattivo tempo lasciando Ortona come cenerentola della provincia di Chieti .
Signor Sindaco lei deve essere il collante dell'intero consiglio comunale , bando agli egoismi , bando alle lotte intestine , bando alle divisioni fine a se stesse , bando alle consorterie , lei ha un compito difficile ma stimolante , la città si aspetta da lei davvero un cambiamento che non sia solo uno slogan di circostanza , faccia in modo che in consiglio comunale si respiri aria nuova , aria di coesione in tutte le sue componenti , apra alla minoranza ed alle idee che porta in consiglio comunale perchè sono istanze di cittadini ortonesi e come tali devono essere tenute nel massimo conto .
Permettetemi di finire con una frase forse abusata ma a cui credo davvero molto
VIVA ORTONA
Commenti
Posta un commento