Consiglio Comunale corposo - Il sindaco Angelo Di Nardo assolutamente favorevole a ridursi del 20% gli emolumenti


 Il Consiglio Comunale di ieri , il quarto di questa consigliatura , si preannunciava corposo sia nel numero dei punti all'Ordine del giorno ma anche per la consistenza di alcuni di essi . 
Naturalmente l'importanza di un punto rispetto ad un altro e' opinabile ed ognuno propende secondo la propria valutazione , io credo che comunque fra questi possono essere considerati dei punti presentati dalla Minoranza ed in particolare da Ilario Cocciola : il primo riguardava il Gemellaggio con Gaza ed il secondo Partecipazione a bandi pubblici per sistemazione ex scuola Foro-Postilli .

Gaza : Gemellaggio con Gaza con l'intento di solidarietà a ciò che sta succedendo in quella striscia martoriata che sta producendo migliaia di morti e crisi umanitaria impressionante . L'ord. d. giorno era molto articolato ma verteva tutto per mettere in evidenza che Ortona e' una città particolarmente sensibile a queste cose in quanto e' stata essa stessa teatro di guerre che hanno portato lutti e miserie , 
insomma tutto anche se magari simbolico per quello che può rappresentare la nostra città nel contesto mondiale ma una vicinanza estrema in tutti i sensi con questa popolazione martoriata .

Pasqualino D'Angelo per la maggioranza : 
Si e' schierato in modo netto ed esaustivo in favore dello spirito del documento di Ilario ed anzi per certi versi lo ha rafforzato sia nei concetti che nel proporre anche misure che sono concrete come :
Accoglienza dei profughi - Borse di studio a sostegno educativo per studenti provenienti da quelle zone-
Cittadinanza onoraria ad un cittadino Palestinese , riconoscimento della Palestina ed altre misure su questa linea .

I due proponenti si sono trovati d'accordo nel fondere i due documenti e farne uno solo , presentarlo in Commissione e poi riportarlo in consiglio comunale .
 Tutto il consiglio comunale all'unanimità ha accolto tale proposta segno di una convergenza su un grande tema che purtroppo in questo periodo prende in modo tragico tutta la comunità internazionale .

Aggiornamento Alienazione di beni immobiliari 
Era il 4 punto all'ord.del giorno
presentato dalla Maggioranza . Questo punto si intersecava con quello all'undicesimo punto presentato da Ilario Cocciola che chiedeva la partecipazione ai bandi pubblici per la ristrutturazione della scuola Foro -Postilli . 

La maggioranza in campagna elettorale si era detta favorevole a non alienare questo bene , invece la Giunta Castiglione l'aveva messa in vendita , ecco che allora in pratica i due ordini del giorno , Maggioranza e Minoranza , erano comunque convergenti almeno nel non vendere l'immobile citato ed allora di comune accordo si e' deciso di soprassedere e di portare in commissione la questione e poi riportarlo in consiglio .
Anche qui il tutto con l'unanime consenso del Consiglio .

Come ho sempre detto e perorato in qualsiasi occasione a me preme molto che tutto il consiglio comunale sia propositivo ed oggettivamente schierato il più possibile verso il bene di tutta la comunità per cui specialmente quando la Minoranza propone cose utili mi piacerebbe sempre che tutti convergessero e viceversa al di la degli schieramenti .

Saul Montebruno 
Con le dimissioni del sindaco emerito Leo Castiglione e' subentrato per surroga il consigliere Saul perchè il più votato della stessa coalizione .
Il nuovo consigliere ha presentato un ordine del giorno non calendarizzato e quindi per essere discusso e votato aveva bisogno di tutte le firme dei consiglieri presenti , non solo tutti hanno firmato ma poi approvato all'unanimità . 
L'ordine del giorno impegna l'Amministrazione Comunale a valutare le soluzioni al problema della sicurezza al quadrivio di Villa Grande . 
Lo stesso Saul ha ricordato che Franco Vanni all'epoca del secondo mandato di Castiglione nella campagna elettorale aveva auspicato e si era impegnato a ridursi gli emolumenti del 20% nel caso di vittoria . 
Il Sindaco ha preso la parola e si e' dichiarato assolutamente favorevole alla decurtazione del 20% degli emolumenti naturalmente a livello personale perchè tale provvedimento non era stato ancora discusso dalla Maggioranza , io personalmente, credo che tutti saranno d'accordo per questo provvedimento .
Sono particolarmente contento , a livello personale , perchè ho sempre perorato dai tempi della Giunta D'Ottavio questo provvedimento ma poi e' stato vanificato quando e' subentrato Castiglione , tutto secondo quanto stabilito da legge ci mancherebbe ma comunque nessuno vietava se c'era volontà di attuare un tale provvedimento .
Non critico il passato ma plaudo al Sindaco Angelo Di Nardo semmai riuscisse a far passare il provvedimento della decurtazione .

Sempre il nuovo consigliere ha spronato il Sindaco a dotarsi di un vero staff che lo aiuti a far girare al massimo la macchina amministrativa , i soldi spesi per far funzionare bene l'Amministrazione sono ben accetti anche se ha un costo ma i benefici poi ripagheranno l'eventuale esborso , questo mi e' parso d'intuire volesse dire Saul .

Un altro provvedimento passato all'unanimità e' stato quello adottato sulla nomina dei componenti della Commissione tecnico -scientifica per l'individuazione del personaggio a cui attribuire il premio 28 dicembre.

L'ordine del giorno della consigliera Maria Zannini inerente la rivendicazione dell''immobile ex consorzio antitubercolare in via Alessandrini e' stato bocciato dalla Maggioranza perchè non ci sono documenti che lo comprovano ma e' anche vero che nemmeno le ASL hanno la proprietà suffragata da documenti notarili che lo attestino . Quindi per la Maggioranza la via maestra almeno per il momento potrebbe essere un accordo bonario fra i due Enti che possa soddisfare ambedue , almeno questo e' l'intento esplicitato  dall'assessore al Patrimonio Fabio Palermo .
La relazione sull'argomento e' stata tenuta dalla consigliera Ivana Cataldo che si e' molto adoperata per vedere e spulciare ciò che effettivamente si poteva dimostrare , purtroppo per ora nessun documento di proprietà e' stato individuato per poter rivendicare la proprietà del bene in oggetto . La stessa Consigliera ha proposto il compromesso di cui sopra che l'assessore ha poi pienamente sposato . 

Fratino Nicola 
L'ordine del giorno da lui presentato in merito alla sistemazione delle strade Lazzaretto e del Mulino e' stato bocciato dalla maggioranza perchè a detta di quest'ultima pur considerando che anche queste strade vadano messe a posto , per una ristrettezza economica evidente non e' possibile in questo momento perchè ci sono altre priorità al momento su altre strade . Comunque e' stato ribadito sia dal consigliere Francesco Polidoro , dal Capogruppo FDI Luciana Notarfranco e dall'assessore competente Simone Ciccotelli che anche queste due strade verranno programmate per una successiva sistemazione .
Sicuramente su questo argomento si e' cercato in qualche maniera di far passare come la bocciatura fosse un diniego ai Cittadini della zona . 
Quello che secondo me in questa occasione si e' cercato di cavalcare e' il " noviziato " della nuova Maggioranza che non e' riuscita magari a farsi ben capire e quindi ha lasciato scoperto a persone più esperte , in questo caso della Minoranza , di farci una querelle pro domo sua . Naturalmente e' chiaro che in consiglio comunale si cerca di far passare le proprie idee come quelle giuste e in questi casi bisogna essere dotati di una retorica sopraffina .

Ho evidenziato i punti che secondo me hanno caratterizzato il dibattito , mi auguro che la collaborazione nel rispetto dei ruoli , ossia di Maggioranza e Minoranza , sia sempre più proficua per rendere al massimo il beneficio per i cittadini .

Voglio concludere auspicando che le Commissioni sono il luogo dove sviluppare la dialettica fra i vari componenti , analizzare in tutte le sue sfaccettature i provvedimenti che poi eventualmente verranno portati in consiglio e' la via maestra per procedere col miglior risultato possibile , naturalmente e' solo e soltanto la mia opinione ed in quanto tale e' assolutamente opinabile .

PS : una preghiera sig. Presidente del Consiglio Franco Vanni : i microfoni adoperati durante i consigli comunali non sono idonei a consentire una buona ricezione della diretta , le  lamentele  degli ascoltatori sono continue .

Commenti

Post popolari in questo blog

Comunicato stampa - Comunicato elettorale Ilario Cocciola

GENTILE DIRETTORE - RISPOSTA A NANDO MARINUCCI AUTORE DI UN ARTICOLO SULL'OSPEDALE DI ORTONA

L'Amministrazione del Sindaco Angelo Di Nardo si caratterizza per l'assoluta diversità da quella del suo predecessore Leo Castiglione