CONSIGLIO COMUNALE ORTONA - BOTTA E RISPOSTA TRA MINORANZA E SINDACO SU PRESUNTA SUA INCOMPATIBILITA'


 Nel consiglio comunale di ieri al primo punto all'ordine del giorno c'era : Approvazione bilancio consolidato esercizio 2024 art. 11 bis .
Prima della discussione il consigliere Saul Montebruno ha presentato una pregiudiziale in merito al fatto che nel bilancio consolidato era compresa quella della partecipata dal comune ditta Ecolan .  Siccome la Ecolan si avveleva dei servizi della ditta L'Aquila di cui Amministratore era ed e' il Sindaco Angelo Di Nardo ne chiedeva l'allontanamento in sede di discussione e votazione dell'approvazione . 

La risposta del Sindaco a questa pregiudiziale :
 Quanto al rapporto con "Ecolan SPA" (Società Partecipata), se anche l'art. 63 del D. Lgs. 267/2000 non prevedesse il tetto percentuale del 20% di partecipazione, non vi sarebbe ugualmente alcun conflitto rilevante.

Ecolan SPA è una società per azioni pienamente autonoma e distinta dal Comune, con propri organi amministrativi e decisionali. Le decisioni su appalti e affidamenti di servizi sono prese dagli amministratori di Ecolan, non dal Sindaco di Ortona.

Il Comune detiene poi una quota del 15%. Si tratta di una partecipazione minoritaria che non conferisce al Comune (e quindi al Sindaco che lo rappresenta) il controllo sulla società. Il Sindaco non può, in virtù di tale quota, imporre ad Ecolan l'affidamento di servizi ad Aquila Spa o determinare scelte in favore della stessa .
Si potrebbe argomentare che l'interesse del Comune è che la sua partecipata , Ecola , sia gestita in modo efficiente e ottenga i migliori servizi al miglior prezzo . Se Aquila SPA e' stata scelta da Ecolan perchè offre un servizio competitivo e di qualità , l'interesse pubblico ( del comune socio ) e l'interesse privato ( di Aquila spa ) sono allineati e convergenti , non in conflitto . Il conflitto sorgerebbe solo se il Sindaco usasse la sua influenza per far affidare il servizio ad Aquila Spa a condizioni svantaggiose per Ecolan , ipotesi che va dimostrata e non essere presunta . 

 La situazione peraltro è completamente trasparente, tutti i rapporti commerciali sono tracciabili, e il fatto che tali rapporti siano noti permette un controllo diffuso sull'operato del Sindaco.

 In sostanza, non mi sembra di riscontrare alcuna causa di incompatibilità diretta prevista dalla legge. I rapporti economici di Aquila Spa sono con terze parti (Cogas ed Ecolan), che sono entità giuridiche autonome dal Comune. L'interesse del Sindaco è indiretto e mediato, e qualsiasi potenziale conflitto può essere efficacemente gestito attraverso l'obbligo di astensione nelle sedi decisionali.

Il Sindaco Angelo Di nardo pur essendo consapevole che poteva sicuramente rimanere in aula sia nella discussione che nella votazione per evitare qualsiasi dubbio ed illazione ha preferito allontanarsi dall'aula . 

Il Sindaco precisa che anche in campagna elettorale ci sono state illazioni e speculazioni sulla sua  incompatibilità e  conflitto d'interessi per cui ligio al rispetto delle regole si è avvalso di autorevoli consulenze legali che lo hanno completamente escluso .

Comunque il bilancio consolidato e' stato approvato con 10 voti favorevoli e 5 contrari .

Da segnalare che il punto 2 all'ordine del giorno : Variazione di Bilancio di previsione finanziario 2025-2027e' stato approvato all'unanimità .

Renexia : ordine del giorno presentato dalla minoranza 

Molto si era parlato e si continuerà a parlare di questo importante argomento ed ho già detto che alcuni attori hanno usato toni e argomenti francamente fuori dalle righe ed il Sindaco se ne e' risentito molto ma non ha voluto replicare a tono perchè non e' nel suo stile ma comunque in corso d'opera ci sono state molte prese di posizione basate solo su illazioni , sui si dice , su ipotesi non concrete , insomma su cose che onestamente non c'era nulla di definito , in pratica tutto era prematuro ed allo stato embrionale , c'era solo una volontà manifestata dalla ditta Renexia di voler fare un insediamento di circa 330 milioni di euro in Abruzzo per costruire turbine a supporto del più grande ed importante insediamento a Trapani di un parco eolico di circa 7.5 miliardi di euro , insomma un progetto di grande importanza ben incastonata nella politica europea del Green Deal . 
La Regione si e' subito attivata per evidenziare la sua assoluta disponibilità di favorire questo insediamento e lo ha fatto con una delibera di Giunta senza peraltro far cenno a nessuna località specifica . 
Comunque prima della delibera di Giunta della Regione il consiglio comunale di Ortona si era espresso anch'essa attenzionata e con un ordine del giorno votato all'unanimità , portato dalla consigliera Canosa , ha dato mandato al Sindaco di attivarsi in tal senso . Il Sindaco ha incontrato in seguito a Roma la Società Renexia che gli ha dato qualche particolare in più ma senza entrare nei minimi particolari del progetto per riservatezza imprenditoriale . Un insediamento quello che potrebbe ospitare l'Abruzzo che ha una portata in termini di occupazione ragguardevole e quindi appetita . 
E' chiaro ed inevitabile che poi la politica si inserisce per ottenerne il maggior beneficio e quindi anche il Sindaco Di Nardo ha precisato che farà l'impossibile per aggiudicarsi questa opportunità ma che e' altrettanto chiaro che la Ditta porrà delle condizioni che devono essere soddisfatte a pieno e prima fra tutte pare ci sia necessità di alta disponibilità di terreno per un simile insediamento . Il porto naturalmente e' essenziale e quindi la vicinanza ad essa e' proritaria ecco perchè si parla di Ortona e di Vasto . Si ipotizza che occorreranno 40-50 ettari .
Il Sindaco di Vasto ha subito manifestato la propria disponibilità per l'insediamento nel proprio territorio , e chi non lo vorrebbe , si e' parlato della Magnacca , assessore regionale Abruzzo alle attività produttive , e' intervenuto il presidente regionale Abruzzo Marco Marsilio , il coordinatore regionale di FDI Etel Sigismondi ed infine anche la ditta stessa che ha definito surreale tutto il dibattito in corso ricordando che le attività imprenditoriali richiedono la massima riservatezza per evitare ripercussioni negative non dovute . 
Ebbene il sindaco Angelo DI Nardo forse avrebbe dovuto intervenire anche lui pubblicamente , se non altro per fare politica , ma ha confidato che da imprenditore che la cosa migliore in simili circostanze e' non creare  " una caciara " , su qualcosa poi che non ha nulla di definito ,  può creare solo danni e può allontanare anzi che favorire , ecco perchè ha ritenuto di starsene in religioso silenzio ma lavorare alacremente per centrare l'obbiettivo di portare ad Ortona la Renexia . 
A mio parere penso che comunque nella narrazione il Sindaco sarebbe dovuto intervenire per evitare speculazioni tipo , non s'interessa , non ha a cuore Ortona ed altre dicerie che in realtà non avevano senso perchè era palese e lapalissiano che il suo interesse per la città di Ortona e' ben risaputo e certificato anche perchè come imprenditore contribuisce e non poco a dare occupazione ai nostri giovani e non solo . 
Comunque in seduta consigliare il Sindaco ha ribadito che e' sul pezzo giornalmente e sta seguendo passo passo l'importante questione e che il clamore nel campo industriale e' deleterio in quanto crea intralci più che agevolare . 
Comunque sia in aula c'è stato un ampio dibattito che ha chiarito lo stato dell'arte e che effettivamente c Vasto come qualcuno ha cercato di paventare come destinazione finale e' stata inventata ad arte solo per farsi belli e nulla più .

Maggioranza e Minoranza :
Ho molto a cuore il rapporto tra queste due componenti in quanto negli ultimi sette anni di amministrazione e' stata abbastanza turbolenta e non ha portato nessun beneficio per la città anzi .... 
Credo molto in una fattiva collaborazione di tutti i consiglieri comunali al di la degli schieramenti perchè ritengo che sia un valore aggiunto fare squadra pur nelle diversità che inevitabilmente ci sono . 
In questo momento forse non aiuta il risentimento di certi consiglieri per la non riuscita delle loro aspettative che porta a volte in maniera piuttosto evidente ad una contrapposizione a prescindere dalla bontà degli argomenti . Credo che questo non aiuta anzi acuisce ancora di più in modo piuttosto eccessivo il rivangare il passato come a dire " noi eravamo migliori " dimenticando che comunque il popolo si e' espresso in modo inequivocabile , questa delusione porta anche strascichi negativi per chi li manifesta perchè sembra che si vuole bacchettare gli elettori che così hanno deciso , credo che non sia positivo ne per loro e nemmeno per la città che avrebbe bisogno invece di tutt'altro .

La fase di rodaggio della nuova amministrazione porta con se mancanze per evidenti motivi , le incombenze , le emergenze , inculcare una nuova filosofia negli stessi dipendenti Comunali , dirigenti , richiede un lavoro costante che nei primi tempi gioco forza porta via molto tempo e quindi chi alza la voce dopo aver governato per sette anni e che ha lasciato le cose come si trovano adesso e che pretende che il tutto venga ora risolto dai successori non si rende conto che così acclara tante mancanze che sono state lasciate da loro . 

Credo che una registrata se la debbono dare ambedue le componenti , Maggioranza e Minoranza , con umiltà sicuramente tenendo anche presente che chi non e' stato rieletto secondo i propri desiderata dovrebbe porsi in una posizione che gli consenta di analizzare del perchè il popolo ha così deciso , per quale ragione lo ha fatto e forse sarebbe più proficuo per tutti oltre che per loro  stessi .

Commenti

Post popolari in questo blog

Comunicato stampa - Comunicato elettorale Ilario Cocciola

GENTILE DIRETTORE - RISPOSTA A NANDO MARINUCCI AUTORE DI UN ARTICOLO SULL'OSPEDALE DI ORTONA

L'Amministrazione del Sindaco Angelo Di Nardo si caratterizza per l'assoluta diversità da quella del suo predecessore Leo Castiglione