Vittoria tonica , rigenerante , l'Ortona calcio torna a vincere dopo 5 giornate di campionato


 Finalmente oggi fra le mura amiche l'Ortona Calcio torna a brillare con una secca vittoria , non nel punteggio 1-0 ma nel gioco condotto per tutta la gara dai gialloverdi .
Non era una gara semplice perchè i casalinghi dovevano a tutti i costi vincerla questa gara per tanti motivi , per rimotivare l'ambiente che era in profonda depressione , muovere la classifica che li vedeva all'ultimo posto , insomma o si vinceva o si vedevano gli spiriti . 
Il mister naturalmente era il primo a voler ottenere l'intera posta ed ha anche lavorato sulla mente dei calciatori oltre a cambiare leggermente modulo e attori . 
La difesa e' rimasta la stessa ma il centrocampo ha visto l'avanzamento di De Marco come distributore di palloni più vicino agli attaccanti mentre al posto suo e' stato messo il giovane Nevraj che ha dimostrato di poter stare in campo e dare anche un bel contributo , evidentemente il settore giovanile dell'Ortona funziona . 
Il risultato può ingannare solo chi non ha assistito all'incontro , chi non c'era può pensare che la gara e' stata combattuta , con due squadre che si sono scontrate a viso aperto e con capovolgimenti di fronte , ebbene niente di tutto questo e' accaduto . 
Dal primo minuto l'Ortona ha cominciato ad attaccare e nei primi venti addirittura secondo il mio parere ha dato una dimostrazione di forza , ha sciorinato un bel calcio con trame ariose e ficcanti , con un De Marco che distribuiva palloni intelligenti , a volte con le dovute proporzioni naturalmente sembrava Modric con dei passaggi filtranti di esterno destro ed in una occasione al 13' pt. ha messo solo davanti al portiere Primavera che per un non nulla , anche per la bravura del portiere avversario Di Vincenzo non si e' tramutato in gol . 
Comunque il primo tempo ha visto l'Ortona dominante a cui e' mancato solo il gol ma gioco forza con quel tipo di gioco prima o poi il gol sarebbe arrivato . Le occasione per segnare nel primo tempo sono state almeno quattro ma la mancanza di un vero goleador e' penalizzante dall'inizio di campionato per la squadra .
Credo di non essere lontano dal vero se suggerisco alla società di trovare un vero centravanti d'area , un vero rapinatore altrimenti si rischia di vanificare tutto ciò che la compagine costruisce . Attenzione perchè segnare vuol dire mettere in condizione la squadra di essere calma e tranquilla , di sviluppare il gioco con pazienza senza fretta consci del fatto che la segnatura prima o poi arriverà . Purtroppo questo inizio di campionato ha posto perentoriamente la necessità di correre ai ripari con un attaccante almeno da una quindicina di gol a stagione altrimenti tutto rischia di vanificarsi . Se si riuscisse anche a trovare un centrocampista di livello credo che l'Ortona farebbe un passo decisivo per stare nelle zone alte della classifica . 
Il secondo tempo non e' stato diverso dal primo con l'Ortona che premeva e il Fossacesia a rintuzzare come poteva alla superiorità avversaria . 
Al 15' minuto del secondo tempo purtroppo ancora una volta il centrale dell'Ortona Caporale si e' fatto espellere lasciando la squadra in inferiorità numerica . 
Era una tegola che poteva costare carissima ma la compagine di Colussi non ha battuto ciglio ed ha continuato ad attaccare con continuità ed a circa 15' minuti dalla fine una travolgente azione di Primavera sul lato dx obbligava un difensore avversario a stenderlo in piena area di rigore .
Il bravo di Pietro si incaricava di batterlo e con un fendente alla dx del portiere Di Vincenzo insaccava inesorabilmente . 
Gli ultimi 15' minuti della gara ha visto i gialloverdi controllare senza patemi il risultato , nel tabellino c'è stato un solo tiro del Fossacesia da fuori area deviato in angolo dal portiere de Deo .

Formazione Ortona .

1- De Deo                    v. 6.5 solo un  tiro in porta ma lui si e' fatto trovare pronto .
2-Racciatti                   v. 7 diligente , preciso , senza fronzoli ha controllato l'avversario di turno .
3-Scarinci                    v. 7 come il suo compagno di reparto in fase difensiva ottimo , peccato per il gol                                             mancato lisciando clamorosamente il pallone a 4 metri dalla porta .
4-Nevraj                      v. 6.5 personalità c'è sicuramente , cerca di farsi vedere e reclama la palla e                                                       questo e' indice che non ha paura di giocarla e quindi la vuole bravo .
5-Lieti                         v. 7 diligente , calmo , riflessivo , non si lascia andare a nervosismi , bravo.
6-Caporale                  v. 5 The Wall sta attraversando un periodo non brillante , e' un po' fuori forma e                                               forse questo lo penalizza a livello mentale , in 6 gare due espulsioni sono                                                   davvero tante .
7-Primavera                v.7.5 Ha fatto un gran lavoro sul lato dx dell'attacco , ha sciorinato degli affondi efficaci , peccato qualche imprecisione e mancanza di intuito da vero attaccante . Comunque l'azione travolgente da lui fatta nel secondo tempo e che ha portato al rigore vale oro .
8-Di Pietro                  v. 7.5 instancabile stacanovista , si batte e si sbatte , un carneade , il suo rigore ci                                               regala la vittoria , imparabile la sua esecuzione .
9-D'Alessandro           v. 7 si vede che manca dal terreno di gioco da circa un mese e deve recuperare la condizione ma si nota che ha caratteristiche di attaccante ma non di prima punta , avrebbe bisogno di un altro attaccante vicino che invece mettesse la palla in rete . Sta crescendo .
10-De Marco               v. 8 e' un centrocampista vero , e' il fulcro , sa giocare e a tratti oggi mi ha                                                       ricordato Modric con i suoi passaggi filtranti di esterno destro . Regale .
11-Pau                         v. 6.5 e' veloce e sulla fascia a volte e' imprendibile , oggi ha avuto qualche                                                        difficoltà a governare il pallone , ma ci si può contare .

I sostituti sono stati all'altezza ed anzi forse hanno migliorato la prestazione di tutta la squadra , bravi .

Allenatore                  v. 8 in un momento cruciale ha tenuto i nervi saldi ed ha cambiato anche lo schieramento della squadra , ha rinunciato a De Santis che nelle ultime quattro gare ha deluso enormemente ma lo ha inserito nel secondo tempo e si e' visto che perlomeno si e' battuto col cuore .
La mossa di De marco come supporto agli attaccanti e' stata ottima , vedremo se insisterà così-

Commenti

Post popolari in questo blog

Comunicato stampa - Comunicato elettorale Ilario Cocciola

GENTILE DIRETTORE - RISPOSTA A NANDO MARINUCCI AUTORE DI UN ARTICOLO SULL'OSPEDALE DI ORTONA

L'Amministrazione del Sindaco Angelo Di Nardo si caratterizza per l'assoluta diversità da quella del suo predecessore Leo Castiglione