Nomina del Direttore Artistico all'Istituto Nazionale Tostiano - Scelto un professionista di indiscusso valore


 Fumata bianca per il Nuovo Direttore Artistico

Il CDA dell'Istituto Nazionale Tostiano

affida la Guida Artistica al prof.  Giuseppe Piccinino


 Si è conclusa, con successo, l'attesa per la nomina del nuovo Direttore Artistico dell'Istituto Nazionale Tostiano. 
Ieri mattina nella sala consiliare del Comune di Ortona, con la ratifica d'insediamento da parte dell'Amministrazione e alla presenza della dottoressa Loredana Borrelli, il Consiglio di Amministrazione (CDA) ha sciolto le riserve. All'unanimità è stato espresso il pieno consenso per Giuseppe Piccinino, professionista di indiscusso valore, a cui sarà affidata la guida del blasonato e storico Istituto. 

Nativo di Ortona, il maestro Giuseppe Piccinino, professore ordinario al conservatorio E.R. Duni di Matera, musicista, compositore e direttore d’orchestra di profilo internazionale, esperto anche in managerialità dello spettacolo, è, quindi, investito della prestigiosa carica di direttore. “È il ricomporsi di una simmetria.
Sono, ahimè, trascorsi ben 40 anni da quando i fondatori, il prof. Francesco Sanvitale e il rag. Tommaso Caraceni, unitamente al M° Vittorio Antonellini, mi scritturarono per trascrivere, dal canto e pianoforte al canto ed orchestra, alcune celebri romanze tostiane per dare vita a quello che fu la prima, grande pubblicazione dell’istituto: il disco, in distribuzione mondiale con la voce del grande baritono Renato Bruson, edito dalla Bongiovanni di Bologna, che è, peraltro, ancora in catalogo.

 Mi preme ringraziare l’amministrazione comunale, nelle persone del sindaco, Angelo Di Nardo, e dell’assessore alla cultura, Italia Cocco, e ovviamente  tutto il CDA per la fiducia riposta nella mia persona. Ultimi, ma non meno importanti, sono i ringraziamenti per il trascorso CDA, unitamente alla trascorsa direzione artistica, per il lavoro svolto finora.

 Il neo-direttore Piccinino ha già un cammino denso di impegni ed iniziative. Oltre alle incombenze burocratiche e istituzionali, un importante appuntamento sarà già la celebrazione del 180° della nascita di Francesco Paolo Tosti, prevista per il prossimo 2026. 

L'Istituto Nazionale Tostiano, riconosciuto come istituto culturale di rilevanza nazionale dal 2009, si occupa della vita e delle opere del compositore ortonese, della musica vocale da camera e della cultura musicale abruzzese. La nomina di un professionista del calibro di Piccinino lascia auspicare un futuro ricco di successi e un appagante periodo non solo per l’Istituto ma anche per l’intera città di Ortona.


Commenti

Post popolari in questo blog

Comunicato stampa - Comunicato elettorale Ilario Cocciola

GENTILE DIRETTORE - RISPOSTA A NANDO MARINUCCI AUTORE DI UN ARTICOLO SULL'OSPEDALE DI ORTONA

L'Amministrazione del Sindaco Angelo Di Nardo si caratterizza per l'assoluta diversità da quella del suo predecessore Leo Castiglione