Palazzo Farnese e il Polo Museale - la Querelle non si ferma ma fermare il treno in corsa ha troppi rischi reali
La realizzazione del Polo Museale al Palazzo Farnese e' argomento di discussione da tanto tempo e i prodomi risalgono al 2014 , deliberazione della GC n. 84/2014 che parlava del piano di valorizzazione al fine di rendere efficace ed efficiente l'azione di tutela e di servizio culturale per la cittadinanza , di dare rilevanza alla città di Ortona , di orientare in maniera unitaria e fruibile , sia sul piano museografico che gestionale i beni museali della città afferenti l'Ente , con medesima deliberazione e' stato costituito il Polo Bibliotecario -Archivistico per garantire la tutela dei beni , rendere un servizio unitario e coeso per la cittadinanza e potenziare l'offerta documentaria per lo studio e per la lettura , ed al fine di contenere i beni archivistici e documentari della città afferente l'Ente .
Nel 2018 la Giunta Castiglione con deliberazione n.166 del 20/07/2018 Istituisce il Polo Museale di Ortona presso Palazzo Farnese , dando corso agli intendimenti a quella del 2014 seppur inserita all'interno di un piano di valorizzazione differente .
Nel 2021 la Giunta Comunale Castiglione con deliberazione G.C. 01/06/2021 n.80 approva lo studio di fattibilità relativo all'intervento di rigenerazione urbana di cui al D.P.C.M. 21/01/20 dell'importo complessivo di 5 milioni di euro articolato in tre interventi come di seguito descritti .
1-interventi di Rigenerazione Urbana - ristrutturazione Polo Museale ( S2- Polo Museale Farnese ) .
2-Ristrutturazione Polo Bibliotecario presso S.Anna .
3-Ristrutturazione Palazzo Corvo con Enoteca Regionale .
Il finanziamento ottenuto faceva parte del PNRR che però poneva e pone delle scadenze ben precise per realizzare cio' per cui e'stato chiesto .
Con deliberazione n.147 del 27/09/2023 la G.C. ha proseguito dando continuità alla delibera del 2018 n. 166 . Naturalmente confermando i tre interventi specificati con deliberazione G:C: del 2021.
Il Polo Museale del Farnese specificatamente : Museo Musicale D'Abruzzo -il Muba - Museo della Battaglia - il Museo Archeologico e la Pinacoteca Cascella .
Ho preferito fare una ricognizione il più possibile aderente alla realtà per mettere al corrente i cittadini del percorso fatto per arrivare al giorno d'oggi .
Devo dire che il progetto per come e' stato concepito non ha mai soddisfatto appieno tutte le organizzazioni che in qualche maniera hanno anche espresso contrarietà al progetto del raggruppamento del Polo Museale al Farnese preferendo invece un piano Museale diffuso nel territorio , le associazioni lo hanno ribadito anche nell'incontro che l'Amministrazione Di Nardo ha promosso circa tre settimane addietro al Cinema Auditorium Zambra appunto per illustrare lo stato dell'arte del Polo Museale .
Le associazioni che vi hanno partecipato : La Storia in Cammino - Il Cammino di Margherita - Storia Patris - Sos Consumatori - Ortona 2 - SerchGo in qualche maniera si possono identificare come il " Fronte del No " .
Il Sindaco Di Nardo ha sempre avuto perplessità alla concentrazione dei Musei al Farnese , avrebbe preferito il Museo diffuso e lo ha espresso pubblicamente anche all'incontro pubblico allo Zambra ma l'incombenza della restituzione dell'Opera entro il marzo 2026 e' una spada di " damocle " praticamente insormontabile .
Il Sindaco al di là di quello che avrebbe fatto lui dal primo momento deve attenersi allo stato dell'arte attuale che si trova già a circa il 90% di tutta l'opera e quindi bisogna essere pragmatici e mai rischiare di perdere tutto con grave nocumento a tutta la comunità ortonese .
Sia il rifacimento del Palazzo Farnese e sia gli allestimenti sono andati di pari passo e quindi al di là di qualche piccola modifica interna sempre possibile il progetto deve assolutamente proseguire su questa linea , il Sindaco dichiara a chiare lettere che non farà nulla che possa mettere a rischio il finanziamento del PNRR .
Il Ministero dice il Sindaco già ha chiesto lo stato di avanzamento dei lavori perchè l'opera deve essere necessariamente finita per marzo 2026 ( al di là di proroghe ) . Il Sindaco ribadisce che non rischierà eventuali danni erariali .
Considerazioni : ormai appare chiaro , al di là di ciò che ci sarebbe piaciuto , che l'opera e' giunta quasi al termine ed a Marzo 2026 e quindi fra 4 mesi il Polo Museale al Farnese prenderà vita . Purtroppo il treno e' in corsa folle e a questo punto non e' possibile fermarlo . Comunque e' un'opera che sarà un'attrattiva turistica importante ma come sempre ripeto bisogna mettere a terra quei servizi atti a ricevere dignitosamente il turista perchè per ora non credo assolutamente che siano adeguati .

Commenti
Posta un commento