Un'Ortona arrembante nel secondo tempo pareggia ma avrebbe meritato sicuramente la vittoria
Sulla carta era una gara abbordabile considerando le posizioni in classica ma come sempre il pallone e' vario e ti riserva sempre sorprese .
Si pensava che dal primo minuto i gialloverdi a testa bassa si riversassero sulla metà campo degli ospiti ma così non e' stato anzi abbiamo assistito ad un' Ortona abulica , svogliata , senza mordente , senza agonismo , insomma una squadra sotto tono su tutti gli aspetti che viene anche certificato dalla rete segnata dal Rapino Maiella al 20' p.t. con un'azione che ha visto tutta la difesa gialloverde farsi un sonnellino generale .
Nessuna reazione dagli ortonesi se non nei minuti finali del p.t. dove si è intravisto un prodromo di quello verificatosi nel secondo tempo .
Premesso che nel primo tempo sembrava che i gialloverdi stessero ancora negli spogliatoi a fare riscaldamento nel secondo tempo e' stata tutt'altra gara .
I padroni di casa hanno cominciato ad imbastire azioni su azioni , Pau che anche nel primo tempo era stato fra i pochi insieme a De Marco a distinguersi in positivo , ha suonato la carica e letteralmente ha trascinato la squadra di Colussi a premere sull'acceleratore mettendo il Rapino letteralmente rintanato nella propria area di rigore .
Onestamente alla fine del primo tempo i tifosi casalinghi erano sfiduciati e non pensavano davvero di vedere un'altra gara , arrembante , volitiva , sciorinante di belle azioni , di gol mancati per un non nulla , due i pali presi , e di uno stupendo gol realizzato per una straordinaria azione del solito ed imprendibile Pau - a proposito pare che agli avversari gira ancora la testa e lo vanno ancora trovando in mezzo al campo - e con una zampata del ritrovato centravanti D'Alessandro che implacabilmente ha messo in rete portando il pareggio per i padroni di casa all'8' del s.t. .
L'Ortona ha continuato ad attaccare con continuità e con un Pau straripante inanellava una serie di occasioni che per sfortuna o per mancanza di convinzione non si sono tramutati in gol .
Comunque nel secondo tempo come d'incanto i gialloverdi hanno dimostrato pur con carenze già conosciute - mancanza di almeno due calciatori di spessore , uno a centrocampo e l'altro in attacco - che la classifica non rispecchia ancora il valore effettivo della compagine .
Devo puntualizzare che riferendomi alle carenze su citate e' solo un mio parere personale ma credo che colmando queste due lacune si potrà ancora arrivare quantomeno ai play off .
Devo mettere in evidenza che non e' la prima volta che i gialloverdi nel primo tempo disputano i primi 45' inguardabili per poi metterci riparo nel secondo , evidentemente il mister deve attenzionarsi su questo aspetto che a volte come oggi non ci permette di portare a casa la vittoria anche se sarebbe risultata la giusta moneta per quanto profuso.
Formazione Ortona .
1-De Deo v.6 incolpevole sul gol , poco lavoro se non ordinaria amministrazione .
2-Racciatti v.6 poco lavoro , se la cava .
3-Pau v.8 spettacolo puro , migliore in campo , straripante , veloce , immarcabile , ha sciorinato giocate di spessore , agli avversari gira ancora la testa .
4-Nevraj v.6 il suo contributo al centrocampo non e' sufficiente per rendere il reparto consistente , e' un fuoriquota e quindi deve fare esperienza ma occorrerebbe davvero un centrocampista di spessore da affiancare a De Marco .
5-Lieti v.5.5 deve dirigere la difesa ma nell'occasione del gol avversario si e' fatto sorprendere .Aspetto con fiducia un suo gol su calcio d'angolo .
6-Caporale v5,5 in coppia con Lieti lo scorso anno erano la migliore del campionato , quest'anno sono ancora in rodaggio .
7-Primavera v. 6 e' un buon giocatore, ha un buon fisico ma deve curare di più i cross che manda al centro area ed essere più convinto in zona gol .
8-Di Pietro v.6 il suo apporto deve essere più consistente , oggi e' stato confusionario , a volte vuole strafare e perde la tramontana , i suoi tiri da lontano sembrano a volte come una necessità di liberarsi del pallone .
9-D'Alessandro v. 7 comincia con continuità a segnare , e' un riferimento in attacco , bravo a difendere il pallone e a far salire la squadra , ha bisogno di un compagno di reparto che finalizzi anche le sue sponde .
10-De Marco v.7.5 un calciatore che e' di serie superiore , canta e porta la croce , ha una tigna ed una tecnica sia nel dribling che nel servire palloni , arginarlo per gli avversari non e' mai facile .
11-De Santis v.5 onestamente il suo apporto finora e' stato scarso tranne nella prima gara di campionato . A me sembra flemmatico , lento , poco avvezzo a combattere , insomma e' deludente , in questo momento secondo me sarebbe meglio aggiungere un centrocampista al suo posto .
Allenatore Roberto Colussi v.6.5 credo che la differenza tra il primo e il secondo tempo sia stato abissale pur con gli stessi calciatori in campo , forse a livello mentale non erano stati ben attenzionati .

Commenti
Posta un commento