Brutta prestazione dell'Ortona che non va oltre il pareggio fra le mura amiche
Una vittoria era attesa ed auspicata , per andare ai play-off i tre punti sarebbero stati il buon viatico per raggiungerlo , non che non sia alla portata ma il fatto e' che l'Ortona ha cominciato il campionato in modo disastroso e quindi il proseguo deve essere importante altrimenti anche questa meta può sfuggire .
Oggi e' la ventunesima partita utile consecutiva ma i pareggi non aiutano per una classifica avulsa e quindi la moneta giusta era solo la vittoria .
Oggi ad onor del vero ho assistito ad una gara scialba , senza mordente , senza ariosità di gioco , avulsa per lunghi tratti , grossolana in relazione alla categoria dei contendenti , insomma davvero uno spettacolo deludente che non ha soddisfatto per nulla sia per andamento che per risultato .
Si aspettava una gara gagliarda da parte dei gialloverdi perchè in molte gare ha fatto vedere il suo valore , ha travolto le prime tre squadre in classifica , ha espresso appieno le potenzialità che però a volte inspiegabilmente , come oggi , vengono disattese clamorosamente ed apparentemente senza scuse valide .
Rimanendo all'oggi ho visto un centrocampo avulso , senza trame , senza gioco , senza idee , senza acuti , scialbo , mai davvero propositivo . L'unica cosa evidente e grossolana e' stato il nervosismo che dall'inizio ha permeato la prestazione di De Marco che da fulcro e' diventato l'anello debole della squadra . Oggi fintanto e' stato in campo non ne ha azzeccata una , senza mordente , senza agonismo , senza voglia ma solo con un nervosismo esagerato che l'ha portato giustamente all'espulsione già al 43' del P.T. per doppia ammonizione ed ambedue per gioco falloso , chi lo conosce stenta a credere a questo fatto , un calciatore di classe come lui che ricorre ad un gioco duro con continui falli vuol dire che non ci sta capendo nulla e l'appunto che devo fare e' che bisognava cambiarlo avendolo visto fuori da qualsiasi contesto , parlo comportamentale . Era talmente evidente dalla tribuna che si aveva la netta sensazione che dovesse essere espulso con la quasi certezza .
Non so se il De Marco abbia problemi fisici che lo portano a simili atteggiamenti ma se così fosse avrebbe dovuto comportarsi con astuzia e non cadere in falli ripetuti e senza nessun costrutto .
Il centrocampo ha sofferto enormemente senza la sua guida anzi e' stato quasi devastato dal suo comportamento e paradossalmente e' migliorato pur essendo in inferiorità numerica .
Il reparto offensivo anche se mal coadiuvato dalla zona nevralgico del campo e' stato inoffensivo tanto da non produrre mai interventi da parte del portiere ospite , non ricordo nessun tiro sullo specchio della porta avversaria . I due centrali d'attacco hanno disputato una gara magra , pigra , senza spunti , senza mettere in pressione la difesa avversaria e se non fossi ripetitivo dovrei classificare l'attacco con l'aggettivo inoffensivo .
La difesa ha avuto poco da fare e nonostante tutto si e' fatto trovare inerme al 35' P.T. su un corner quando il centrale difensivo avversario e' stato lasciato tutto solo di incornare e mettere in rete facilmente .
Nei vari interventi che ho fatto nel corso della gara ho anche ipotizzato che forse rimanere in dieci poteva essere una leva per dare almeno allivello agonistico quella forza che a livello calcistico era assolutamente inesistente in ricordo anche alla gara con il Fossacesia che si e' vinta quando si era in inferiorità numerica , era una speranza , un auspicio soltanto ma che poi ha avuto il suo riscontro nel secondo tempo quando Schiedi ha siglato il gol del pareggio ed addirittura si ha avuto anche una supremazia territoriale sterile si ma che poteva anche risultare decisiva in alcune circostanze .
La gara e' stata brutta e lo riconfermo ma il nervosismo comincia a farla da padrona se come poi e' avvenuto ci sono state ben tre espulsione tra le fila gialloverdi , un calciatore e poi l'allenatore ed un suo collaboratore .
La terna arbitrale non e' sta all'altezza e si deve anche a loro un piccolo incentivo a questo stato d'animo ma onestamente attaccarsi a questo sarebbe non riconoscere la realtà .
L'ingresso di Schiedi e' stata forse la mossa più azzeccata perchè ha portato al 35' s.t. alla sua segnatura che ha pareggiato i conti e che poi ha dato anche la speranza di raggiungere l'agognata vittoria .
Non so dire se e' un punto guadagnato o due persi ma sicuramente il campo ha dimostrato che forse il risultato e' giusto , non si può pensare che senza l'espulsione le cose potevano andare meglio per i gialloverdi perchè anche in undici la squadra non ha dato mai segni di poter vincere .
Formazione Ortona
1- De Deo v. 6 spettatore non pagante .
2- Di Castelnuovo v. 6 non ha sofferto molto per l'inconsistenza avversaria ma ha cercato anche di impostare , peraltro senza riuscirci .
3-Scarici v. 5.5 farraginoso e poco oliato , mai sucuro .
4-De Santis v. 5 un pesce fuor d'acqua , sia con De Marco in campo che senza ha sempre latitato , non da nessuna impronta , evanescente , a volte alle prese con dribling improbabili e fuori contesto per un centrocampista di livello ., scadente .
5-Lieti v.5.5 approssimativo in alcune circostanze , il gol avversario grida vendetta , lui deve controllare l'intero reparto .
6- Pau v. 5,5 ci ha abituato ad altre prestazioni , la sua fascia destra e' stata presto intasata da Primavera che non gli ha lasciato spazio per fare i proverbiali affondo e crossare pericolosamente . Credo che forse era meglio impiegarlo a sinistra , dove De Santis e De Angelis erano pressochè inesistenti .
7-Primavera v. 6 qualche sgroppata sulla destra ma ha tolto spazio a Pau col risultato di una prova poco consistente e di scarso respiro .
8-Di Pietro v. 5.5 gara senza costrutto , corsa si ma mai appropriata all'azione , scarso livello tecnico e confusionario , mancando De Marco doveva trascinare ma non ci è mai riuscito .
9-D'Alessandro v. 5 non forma una coppia assortita e non e' complementare a De Angelis , sono due centrali che mai si assemblano a dovere , lotta ma mai pericoloso e sempre stoppato .
10-De Marco v. 3.5 il voto l'ho messo perchè comunque si e' dovuto spogliare ed entrare in campo , la sua gara e' da dimenticare al più presto , mediocre e poco rispettoso , per essersi fatto espellere , nei confronti dei compagni , dei dirigenti , dello staff tecnico e dei tifosi .
11-DE Angelis v.5 Vale lo stesso discorso fatto per D'Alessandro , mai un duello vinto , mai un tiro , mai un fraseggio degno di tale nome , mai si procura qualche punizione dal limite . Il voto e' d'incoraggiamento .
18- Schiedi v. 7 entra e segna la rete del pareggio , in questo marasma si staglia .
Allenatore Colussi v. 5.5 Appena rientrato da una squalifica si fa ancora espellere per proteste , e' indice di nervosismo che e' deleterio per la squadra , non discuto il mister tecnicamente e tatticamente perchè e' il top ma questo continuo farsi allontanare e' un campanello d'allarme significativo e negativo .

Commenti
Posta un commento