GOOOOOOL 18' P.T. - L'ORTONA MATA LA PRIMA IN CLASSIFICA CON UNA STUPENDA PRESTAZIONE - VITTORIAAAAAAA
Nella diciannovesima gara consecutiva senza mai perdere arriva per l'Ortona una strepitosa vittoria contro la capolista del campionato di calcio di promozione g.b. ossia il Montesilvano calcio 1954 che ora deve condividere il suo primato con il Francavilla calcio 1927 .
L'Ortona ,archiviato un inizio campionato horror oramai può annoverarsi fra le migliori del campionato al di del sesto posto in classifica determinato appunto da quest'inizio catastrofico .
Non sto ragionando da tifoso ma spogliandomi da ogni simpatia che pure c'è verso i gialloverdi ma analizzando un dato eclatante ossia la vittoria dell'Ortona con le due capoliste Montesilvano oggi e Francavilla alcune settimane fa .
C'è da considerare che oggi mister Colussi ha dovuto rinunciare per squalifica a due giocatori titolari tali , Lieti ( capitano ) e De Marco ( fulcro di centrocampo ) , ebbene senza nulla togliere agli assenti i sostituti , si fa per dire , oggi hanno disputato una gara di alto livello che ha permesso alla compagine gialloverde di vincere una gara che viste le premesse sulla carta poteva sembrare difficilissima .
Ebbene dopo questa dovuta premessa non c'e' che da elogiare la compagine di casa che sin dall'inizio senza timore reverenziale ha giocato a testa alta ed ha dimostrato che la rosa a disposizione del mister e' di livello e non deve temere assenze perchè l'organico e' di tutto valore .
L'inizio del primo tempo poteva essere determinante per il morale viste le assenze , invece la compagine senza tentennamenti e alibi di sorta ha cercato subito di segnare e ci e' riuscita al 16' con un goooool di Primavera che di piatto ha insaccato con un piattone dando concretezza al cross al bacio del solito Pau che negli ultimi tempi e' diventato lo spauracchio di tutte le difese avversarie .
Il Montesilvano ha reagito procurandosi un rigore che battuto da Pendenza , goleador certificato della sua squadra , veniva però parato dallo strepitoso portiere De Deo .
I gialloverdi sentono la sveglia e in un paio di occasioni poteva anche raddoppiare .
Il secondo tempo naturalmente ci si aspettava un Montesilvano arrembante ma l'Ortona ha controllato bene , con sacrificio sì ma mai lasciando agli ospiti il pallino in mano e tutto sommato non ha mai rischiato davvero di prendere gol .
Non ce ne vogliano i montesilvanesi ma i gialloverdi hanno meritato di vincere perchè più propositivi , più motivati , più ficcanti , con più cuore e mai domi e soprattutto non hanno mai rinunciato a far male e credo che alla fine si possa dire che forse il risultato finale non e' giusta moneta di ciò che si e' visto in campo , forse un raddoppio lo avrebbe rispecchiato meglio ma onore alla capolista che comunque nonostante questa battuta d'arresto e' ancora capolista seppur in coabitazione .
Non sono stato mai amante dei tabellini perchè a volte non dicono tutto , mi soffermo sempre più volentieri nella valutazione complessiva dalla gara senza fare una cronologia delle azioni ed eventuali occasioni create .
Domenica prossima l'Ortona andrà a far visita alla Virtus CastelFrentano ed anche questa sarà una gara difficile non perchè l'avversario e' particolarmente temibile ma perchè nel calcio ogni gara fa storia a se ed e' per questo che e' lo sport più bello del mondo .
Formazione Ortona
1- De Deo v.8 grande prestazione la sua , soprattutto per aver parato il rigore di Pendenza ma anche per le uscite e per la sicurezza che riesce a dare a tutto il reparto difensivo , credo che sia fra i migliori portieri di tutto il campionato .
2-Racciatti v. 7 abnegazione , applicazione e attenzione su ogni pallone .
3-Scarinci v. 7 anche lui sempre attento , spigoloso su ogni pallone .
4-De Santis v. 7 La sua gara migliore l'aveva disputata in quel di Montesilvano la prima gara di campionato segnando anche una bellissima rete , oggi si e' ripetuto dando seguito a quanto dimostrato nelle ultime gare disputate di una crescita costante rispetto ad un periodo abbastanza buio . Bravissimo , ha tenuto il centrocampo con disinvoltura , corsa , tecnica , davvero una bella sorpresa , mi aspetto un ritorno di campionato alla grande .
5-Di Castelnuovo v. 7 tornato centrale come agli albori disputa una buona gara , qualche sbavatura se lo concede ma tutto sommato si applica con positività e considerando che aveva di fronte un attaccante come Pendenza onestamente chiedere di più sarebbe eccessivo , bravo .
6-Caporale v. 7 senza Lieti ha dovuto fare da chioccia e lo ha fatto con arguzia e precisione , anche per lui non era una giornata facile , il centravanti avversario Pendenza e' un calciatore di altra categoria .
7-Primavera v. 7.5 Si e' dato molto da fare , ha corso in lungo e in largo , ma la cosa principale ha segnato il gol della vittoria e questo fa la differenza .
8-Di Pietro v. 6.5 ara il campo come pochi , non e' un tecnico del pallone la il suo contributo e' sempre prezioso e necessario , a volte se ce può anche darsi che non si nota ma se manca si nota eccome .
9-D'Alessandro v. 6.5 non e' un vero bomber lo sapevamo ma comunque il suo apporto e' sempre importante per la caparbietà che mette sempre , negli ultimi 20 metri ha qualche mancanza ma appunto non e' un goleador .
10-De Angelis v. 6.5 Lui e' stato preso perchè deve segnare a quando non lo fa si può storcere il naso ma segnare non e' mai facile , comunque abbiamo bisogno dei suoi goals per andare ai play-off e magari di vincerli . Le stimmate del marcatore le ha attendo solo la sua esplosione .
11-Pau v. 7 quando si vede un treno sfrecciare sulla fascia destra non può che essere Pau , velocità , tecnica , cross al bacio , sfiancamento dell'avversario sono le sue specialità , e' bello vederlo giocare , se facesse qualche gol farebbe il salto di qualità , lo attendo .
Allenatore Roberto Colussi v. 9
Davvero un allenatore di livello , lo conosco bene perchè sono un paio di anni che lo seguo e credo che sia uno migliori allenatori fra i dilettanti , non mi azzardo a spaziare oltre ma credo che farebbe anche oltre la sua bella figura .
Una delle sue caratteristiche migliori secondo ma e' quella di far rendere al massimo che mette in campo , infatti chi entra anche in corso d'opera spesso da un contributo oltre le aspettative .
Se mi posso permettere Mister ho da farti solo una timida domanda ossia del perchè spesso ti vedo in agitazione oltre il lecito e spesso vieni espulso per proteste . Caro Roberto sommessamente , solo perchè sono stato arbitro per tanti anni , mi permetto di consigliarti di considerare l'arbitro come una variabile del gioco con errori annessi . Del resto oggi il Mister dell'Inter ( Chivu ) si sta accreditando per il modo come si pone nei confronti dell'ambiente calcio e soprattutto rispetto agli arbitri che secondo lui sono una variabile sempre da considerare come tale e quindi non attaccarsi a questi per giustificare o tentare di farlo come alibi ad eventuali rovesci in campo . Se si va in campo con questa consapevolezza credo che si potrebbe ottenere ancora di più.

Commenti
Posta un commento