L'ORTONA SFODERA UNA GARA GAGLIARDA MA NON RIESCE A BUCARE LA DIFESA DEL S.VITO - CANONICO 0-0
Una gara particolare che poteva regalare ai Gialloverdi il sorpasso ai danni del S. Vito che scendeva in campo al comunale di Ortona con 29 punti rispetto ai 27 dei casalinghi .
Due squadre che stanno facendo un percorso da outsider rispetto alle prime tre , Montesilvano 1954 , Francavilla Calcio e San Giovanni Teatino rispettivamente con 41 p. , 38 p. e 37 p..
L'Ortona dopo un inizio di campionato disastroso si e' ripreso alla grande e dopo aver assaporato il fiele di ultima in classifica ha inanellato una serie di risultati utili consecutivi di 17 partite comprese anche quelle di coppa Italia .
Ora e' in piena bagarre per disputare i play off finali e con buone possibilità di riuscirci visto che e' solo sesta in classifica .
Certo per consolidare le pretese oggi una vittoria era la moneta utile da raggiungere ma questa è sfumata nonostante una prestazione maiuscola in special modo nel secondo tempo dove ha visto un predominio costante della compagine di Colussi che ha sfiorato ripetutamente la rete della vittoria .
Un secondo tempo arrembante che ha procurato diverse occasioni da rete per i padroni di casa che per un nonnulla compresa la iella non sono riusciti a concretizzarle .
In questo secondo tempo e' salito in cattedra il centrocampo gialloverde che ha cominciato a condurre il gioco in modo importante non lasciando agli ospiti che sporadiche azioni su ripartenze ma contenute in modo efficace anche dalla difesa ortonese che e' diventata più attenta rispetto al primo tempo dove aveva mostrato diverse sbavature importanti che aveva permesso al S. Vito di farsi pericolosa in tre occasioni .
Nel primo tempo le squadre si sono equivalse anche se il perno del centrocampo De Marco ha lasciato molto a desiderare , stop approssimativi , scarsa lucidità ed errori grossolani non da lui , con errori aggiuntivi di Di Castelnuovo e del Capitano Lieti che hanno permesso al S. Vito di farsi pericolosa in alcune circostanze pareggiando quella avute e non concretizzate dall'Ortona .
Come dicevo prima il secondo tempo e' stato appannaggio nettamente dei padroni di casa che purtroppo non sono riusciti a concretizzare le numerose occasioni avute , due in particolare al 31 s.t. quando il portiere avversario si e' ritrovato fra le mani un pallone calciato da due metri e quando De Angelis al 42 s.t. con un poderoso tiro dal limite dell'area ha impattato la traversa e poi e' rimbalzata dentro il campo o oltre la linea di porta ? Dalla tribuna e' sembrato gol ma in questo caso solo la tecnologia poteva decretare con certezza che lo fosse o meno e comunque la terna arbitrare e' sembrata molto incerta ma alla fine ha optato per il non gol .
Bisogna considerare che nel primo tempo l'arbitro coperto da un difensore del S. Vito non ha visto un rigore sacrosanto appannaggio dei padroni di casa , quindi anche il caso , il fato , la iella , la sfortuna , la dea bendata non ha permesso di avere la meglio di una squadra che a parer mio e' molto forte in tutti i reparti , ben impostata fisicamente , tatticamente ben diretta dal proprio allenatore , mai doma e con un agonismo di rilievo . Davvero una bella squadra questo S.Vito e credo che la sua posizione in classifica sia ampiamente meritata .
Esprimo il mio parere in merito al proseguo del campionato , se si vuole davvero puntare al passaggio di categoria e disputare i play-off alla grande e' necessario avere un altro centrocampista di quantità e qualità . Si troverà , ci sarà la volontà e l'occasione di poterlo prendere ?
Formazione dell'Ortona
1- De Deo v. 7 un primo tempo in cui ha sbrigliato un paio di occasioni che potevano far male mantenendo la sua porta inviolata .
2-Di Castelnuovo v. 6 un primo tempo da dimenticare ma nel secondo si e' riscattato emergendo con intensità sulla fascia destra .
3-Scarinci v. 6.5 sempre attento , sostituire Caporale non era facile ma lui lo ha fatto con buoni risultati .
4-Napoletano v. 5.5 non e' stata una buona gara la sua , non e' in forma e si nota chiaramente , ha bisogno di crescere e di molto .
5-Lieti v. 6 uno svarione clamorosamente per poco non creava una segnatura , buon secondo tempo .
6-De Santis v. 6.5 sulla fascia sinistra sta crescendo , aveva avuto un periodo appannamento , a dire il vero piuttosto prolungato , ma ora sta dando il suo contributo , bravo.
7-Pau v. 7.5 piperino a tutta fascia destra e all'occorrenza anche a sinistra , imprendibile ed inesauribile , davvero un contributo importante .
8-Di Pietro v. 7.5 Instancabile maratoneta di centrocampo , in ogni dove , si produce in scatti a ripetizione e mette in difficoltà chiunque trova per strada , tiri in porta non banali , unico difetto che dovrebbe curare ma chiedergli anche questo sarebbe ingeneroso e' che a volte trattiene troppo la palla e perde spesso l'attimo di fare aperture e assist .
9-D'Alessandro v. 6 si batte e si sbatte , fa chilometri con ardore ed agonismo , cerca di far salire la squadra con alterne fortune , comunque e' una degna spalla di De Angelis .
10-De Marco v. 6 nel primo tempo Mr. Hyde v. 4 , nel secondo tempo Dr. Jekyil v. 8 . Stranamente ha fato seguire un primo tempo orror ad un secondo impeccabile e fruttifero .
11-De Angelis v. 7 gli e' mancato il gol ma ha fatto vedere le sue doti di goleador e solo la sfortuna non gli ha permesso il successo personale e dell'intera squadra .
Allenatore Roberto Colussi v. 7 ha disposto la squadra con saggezza , alcuni elementi non erano disponibili ma lui riesce sempre a costruire una compagine competitiva , credo che la seconda parte del campionato sarà di rilievo .

Commenti
Posta un commento